Oggi sono iniziate le attività del progetto “ConCentriAmo” dell’Associazione Epicentro Giovanile, in co-progettazione con il Comune di San Severo per la creazione di Incubatori Sociali sul territorio.
Il progetto offre la possibilità ai minori dai 6 ai 17 anni di svolgere attività di vario genere. Come le attività di formazione culturale, come il laboratorio di inglese seguito da Michele Moscarelli, oppure il laboratorio di informatica diretto da Alessandro Zaccaro, entrambi giovani ragazzi che hanno frequentato, e frequentano ancora l’Epicentro, restituendo ai più giovani le conoscenze acquisite nei vari percorsi scolastici. Si svolge anche il doposcuola, come forma di potenziamento scolastico, con l’affiancamento di due Educatori Professionali, Maria Grazia Conte e Rosy Tomasone, che con la loro preparazione seguono anche ragazzi BES o DSA. In più si svolgono anche attività ludico-ricreative: il gioco è il lavoro dei bambini, citando Maria Montessori. Per questo abbiamo organizzato un laboratorio di arte, gestito da Claudia D’Ambrosio, anche lei giovane frequentatrice dell’Epicentro, e un laboratorio di Teatro del Benessere con le lezioni di Luigi Zampino, giovane arteterapista, che tramite il teatro permettere ai ragazzi di scoprire le proprie emozioni, capacità e passioni.
In queste attività sempre presente è lo spirito volontaristico che caratterizza l’Epicentro stesso, sono 3 infatti i giovani che offrono servizio di volontariato nelle diverse attività: Mariano Maratea, Chiara Dell’Aquila e Claudio Gjoni, giovani promesse dell’Epicentro Giovanile.
Il tutto coordinato da due referenti educativi: il nostro Rino La Sala, assistente sociale, e Matteo Ferrero, educatore professionale, amico di lunga data del nostro centro. Un’accoppiata che si è rivelata vincente per l’Epicentro Giovanile.