Anche se il centro non ha mai chiuso, durante l’estate la gran parte delle attività formative sono state sospese. Lo scorso 23 settembre abbiamo ufficialmente ripreso le nostre attività con l’ormai tradizionale festa per l’inizio del nuovo anno sociale. Una bella serata vissuta insieme tra testimonianze, musica, giochi e balli di gruppo interamente organizzata dai ragazzi stessi che si sono attivati per la realizzazione di un momento che è anche una sorta di benvenuto ai “nuovi arrivati”.
Oggi, invece, 1 ottobre, festa di Santa Teresa di Gesù Bambino e inizio dell’ottobre missionario, abbiamo tenuto il nostro primo ritiro spirituale a Serracapriola che ha avuto come tema proprio la missione. “Cuori ardenti, piedi in cammino” è il tema della prossima giornata missionaria mondiale e prende spunto dal racconto dei discepoli di Emmaus narrato dal Vangelo di Luca sul quale oggi abbiamo riflettuto.
Inoltre, riflettendo anche sul brano del Vangelo in cui Gesù invia i settantadue discepoli, abbiamo sottolineato come la missione non si fa da soli ma sempre con il fratello accanto perché non c’è missione senza comunione, siamo in cammino ma non da soli.
Per concludere abbiamo letto e commentato questa bella poesia di Paul Eluard:
Non verremo alla mèta ad uno ad uno ma a due a due.
Se ci conosceremo a due a due, noi ci conosceremo tutti,
noi ci ameremo tutti e i figli un giorno rideranno
della leggenda nera dove un uomo lacrima in solitudine.