La notizia è ormai di dominio pubblico: le suore salesiane lasciano San Severo. A dire il vero avrei preferito non scrivere nulla ma, dopo aver letto qualcosa di quanto viene detto sulla rete in merito a questa partenza, ho ritenuto giusto dire qualcosa soprattutto per cercare di far chiarezza su alcuni aspetti di questa vicenda. Anzitutto mi preme dire una cosa importante: le suore non sono state mandate via e la casa non viene chiusa per volere di qualcuno. Quella che agli occhi di tutti può apparire come una decisione improvvisa, un fulmine a ciel sereno, in realtà è stata presa dopo attenta riflessione e con inevitabile dolore. E ci tengo a sottolineare che è stato fatto il possibile perché le suore rimanessero.
Sono cappellano delle suore dal 1996: ogni giorno celebro con loro la Messa alle 7:00. Da quando le suore nel 2007 si trasferirono qui nell’ex Istituto Salesiano, dove già dal 1993 operava l’Epicentro Giovanile, sono diventate praticamente la mia famiglia: condividiamo la passione educativa per i giovani, la vita quotidiana, le gioie, le delusioni, tutto insomma… Il dolore della città è anche, e soprattutto, il mio dolore perché non solo viene a mancare una meravigliosa presenza per San Severo ma anche la mia “famiglia”. Sento però il dovere di sgombrare il campo da illazioni e sospetti. Il motivo per cui le suore vanno via è che le suore sono sempre di meno e sempre più anziane. Queste le parole della direttrice suor Reparata: “Noi siamo in una casa della diocesi, da cui nessuno vuole mandarci via. L’unico problema è quello che ha presentato suor Mara, l’Ispettrice e cioè “LA MANCANZA DI VOCAZIONI”, di suore, in altre parole. Siamo sicure che lo spirito salesiano, ben radicato in tanti sanseveresi, continuerà a vivere”. Mancano le forze e questo è, purtroppo, un dato di fatto: sono state già chiuse tante altre case per le stesse ragioni. Purtroppo, e questo è vero, la nostra città sarà più povera e orfana di questa presenza che le ha dato tanto. Resta in me e in tutta San Severo un sentimento di grande tristezza ma soprattutto di profonda gratitudine per tutto quello che le Figlie di Maria Ausiliatrice hanno fatto per intere generazioni.
alle suore salesiane, Figlie di Maria Ausiliatrice, andrà sempre la riconoscenza e l’affetto di tutte le persone che a vario titolo le hanno conosciute, apprezzate e amate
Sono dispiaciuto di questa decisione, ho le mie figlie che frequentano l’Istituto Salesiano un punto di riferimento per molti Ragazzi un ambiente serio, sincero e educativo con valori nel rispetto del prossimo, grazie alla collaborazione di don. Nico e le suore, suor Rosalba, suor Reparata e Suor Marinella a malincuore esprimo tutta la mia Gratitudine nel aver trasmesso valori alle mie figlie, e a tanti altri ragazzi GRAZIE TANTO!!
Un’abbraccio alle Suore Salesiane che hanno dato tanto a questa comunità e a tutti i ragazzi che hanno frequentato l’epicentro.
Grazie per tutto quello che avevo fatto ❤️.
Grazie, don Nico! Anche tu sei stato un fratello… Lo abbiamo sperimentato soprattutto in quel 2007-2008