La Diocesi di San Severo dal mese di ottobre del 1996 ha aperto una missione a Wansokou, nel nord del Benin inviando un sacerdote, don Amedeo Cristino, come Missionario “Fidei donum” affiancato da Padre Gianni Capaccioni, missionario comboniano. Dal 7 aprile 1999 Don Amedeo è stato affiancato da don Leonardo Di Mauro che ha sostituito Padre Gianni Capaccioni. La Missione di Wansokou si trovava in un generale contesto di prima evangelizzazione.
Il 9 giugno 2003 don Amedeo ha concluso la sua esperienza come Missionario Fidei donum ed è stato sostituito nel mese di settembre da don Francesco De Vita.
Nel mese di ottobre 2005 ai due sacerdoti presenti nella missione si è aggiunto don Leonardo Di Ianni. Nel mese di giugno del del 2006 don Francesco De Vita rientra in diocesi per poi tornare nella missione di Wansokou il 24 settembre 2008, sostituendo don Leonardo Di Mauro rientrato definitivamente in diocesi.
Da allora è cresciuta molto la sensibilità missionaria nelle comunità della nostra Diocesi e molti sono coloro che si sono recati a Wansokou per vivere una esperienza in terra di missione. Durante il periodo del Natale 1997 don Nico, dopo aver accompagnato don Amedeo nel 1996, si è recato per la seconda volta a Wansokou insieme ad alcuni giovani tra i quali vi era anche Maria Mastrone dell’Epicentro Giovanile, vivendo con essi, con i missionari e con la comunità del villaggio un’esperienza straordinaria di fede e di mondialità.
Nel 2000 don Nico e Giovanni Gagliardi hanno accompagnato il vescovo nella sua visita alla missione all’inizio dell’anno giubilare. Dal 2000 i giovani dell’Epicentro hanno adottato Laurent un giovane seminarista di Wansokou che studia nel seminario di Natitingou.
Don Nico e Antonio Moscatelli dell’Epicentro Giovanile nel mese di ottobre 2005 insieme al Vescovo e ad altre persone si sono recati a Wansokou in occasione della dedicazione della nuova Chiesa Parrocchiale.
Dal 14 dicembre 2007 al 7 gennaio 2008 Mauro Camillo, Antonio Moscatelli, Sara Debellis, Giovanni Stilla e don Nico hanno vissuto insieme una straordinaria esperienza a Wansokou. Per la prima volta il gruppo era composto solo da giovani dell’Epicentro.
Dal 22 ottobre al 14 novembre 2009 un nuovo viaggio ha visto protagonisti alcuni giovani dell’Epicentro. Antonio Moscatelli, Sara Debellis, Giovanni Stilla, Luigi Nardella, Paola Tamburrino e don Nico hanno vissuto una nuova esperienza a Wansokou accolti da don Francesco De Vita e don Leonardo Di Ianni.
Dal 1 ottobre 2011 la Parrocchia di Wansokou è stata affidata ad un sacerdote locale e i nostri missionari don Francesco De Vita e don Leonardo di Ianni hanno iniziato un nuovo cammino missionario nella Parrocchia di Cotiakou dove vanno a stabilirsi il 14 dicembre 2011.
Solo pochi giorni dopo l’arrivo dei missionari nella nuova missione di Cotiakou, nel periodo di Natale 2011 don Nico insieme a Alessandro Iantoschi, Simone Colapietra e Lino Mazzamurro si è recato lì per condividere l’inizio di questo nuovo cammino.
Agli inizi del 2012 don Francesco De Vita rientra definitivamente in diocesi e il 15 gennaio 2012 viene sostituito da don Angelo Valente.
Nei primi giorni di novembre del 2013 Mauro Camillo dell’Epicentro Giovanile decide di partire come missionario laico “Fidei donum” ed affianca i due sacerdoti a Cotiakou. È il primo missionario laico della nostra diocesi da quando è iniziata nel 1996 la cooperazione con la diocesi di Natitingou. Mauro rientra in diocesi nel mese di settembre 2015.
Nel dicembre 2013 don Nico insieme a Nazario Tricarico, Matteo Ferrero, Francesca Niro e Mariantonietta Rubino, ha vissuto una nuova esperienza nella Missione di Cotiakou.
Nel dicembre 2014 Ruggiero Di Scioscio, Rino La Sala e Martina Priore dell’Epicentro Giovanile insieme a Valeria Camillo, sorella di Mauro e a don Nico hanno trascorso il periodo delle festività natalizie nella Missione di Cotiakou vivendo un’esperienza straordinaria insieme ai due missionari don Angelo Valente e don Leonardo Di Ianni e soprattutto insieme Mauro che,
dopo oltre un anno trascorso lì, ha dimostrato di essere perfettamente inserito nella vita della missione e del villaggio.
Nel mese di marzo 2015 Giovanni Stilla e Alessandra Biccari insieme a Francesco Pacentra sono partiti per il Benin trascorrendo un periodo di tempo nella missione di Cotiakou e poi nella missione di Abitanga dove opera Suor Isleny.
Nel dicembre 2016, nel ventesimo anniversario della missione in Benin, don Nico compie il suo decimo viaggio in Benin insieme a tre giovani dell’Epicentro: Fabio Di Costanzo, Alessandro Zaccaro e Rino La Sala che torna per la seconda volta in Benin nella missione di Cotiakou
.
Dal 3 al 17 novembre 21017 don Nico, insieme a d. Leonardo Di Mauro, è tornato a Cotiakou per accompagnare il nuovo vescovo della diocesi Mons. Giovanni Checchinato nella sua prima visita alla missione.
A conclusione del venticinquesimo anniversario dell’Epicentro Giovanile dal 14 dicembre 2018 al 4 gennaio 2019 don Nico insieme a Ciro Cassone, Nicola Cota, Simone Mitolo e Giuseppe Visconti sono stati nella Missione di Cotiakou insieme a d. Angelo Valente e don Leonardo Di Ianni e, negli ultimi giorni, insieme anche al nostro vescovo Mons. Giovanni Checchinato, Don Leonardo Di Mauro, don Francesco De Vita e don Lello Marino. Arricchita da tutte queste presenze anche questa esperienza è stata bellissima. Per la prima volta tutti e quattro i ragazzi erano minorenni.
Nel mese di febbraio 2019 don Leonardo Di Ianni, dopo quasi 14 anni donati alla missione, rientra definitivamente in Italia e viene sostituito da père Francis Dakapa originario di Wansokou.
Il 4 novembre 2019 don Amedeo Cristino, primo missionario della diocesi a Wansokou, ritorna in Benin per sostituire don Angelo Valente che rientra definitivamente in diocesi il 19 dicembre dello stesso anno.
Il 4 febbraio 2020 Mauro Camillo torna nuovamente nella missione di Cotiakou per trascorrervi alcuni mesi. La pandemia di Covid-19 impedisce a d. Nico, Matteo Ferrero, Ciro Cassone e Riccardo Irmici di partire il 3 aprile per Cotiakou dove avrebbero dovuto vivere le festività pasquali per tornare insieme a Mauro il 17 aprile. Dopo qualche difficoltà Mauro riesce a rientrare in Italia il 25 aprile.
Il 7 agosto 2020 don Nazareno Galullo parte per Cotiakou per sostituire père Francis Dakapa e affiancare don Amedeo.
Il 4 aprile 2022 don Nico insieme a Mauro Camillo, Claudio De Togni Gjoni e Ciro Cassone (che torna per la seconda volta in Benin) partono per Cotiakou per condividere le celebrazioni pasquali con i due missionari e la comunità della missione.
Nel mese di settembre 2022 il diacono Felix Simbianou inizia il suo lavoro pastorale insieme a d. Amedeo e d. Nazareno.
Il 17 ottobre 2022 Giovanni Stilla parte per il Benin dove si trattiene per circa un mese tra la nostra missione di Cotiakou e la missione di Abitanga.
Il 4 novembre 2022 Mauro Camillo accompagna il nostro vescovo Mons. Giovanni Checchinato, don Angelo Valente, il direttore dell’Ufficio Missionario Diego Mezzina e Lino Albanese per la celebrazione conclusiva del 25° della nostra collaborazione missionaria con la diocesi di Natitingou tenutasi il 6 novembre.
Il 19 novembre 2022 don Amedeo Cristino rientra definitivamente in diocesi; in missione resta d. Nazareno Galullo coadiuvato dal diacono Felix Simbianou.
Dal 20 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023 don Nico insieme a Mariano Maratea e a Claudio De Togni Gjoni (che, dopo il viaggio di Pasqua, torna per la seconda volta in Benin) hanno trascorso il periodo natalizio nella missione condividendo con con d. Nazareno, il diacono Felix e la comunità le festività natalizie.
Il 7 gennaio 2023 il diacono Felix Simbianou viene ordinato sacerdote.
Il 3 settembre 2023 père Felix Simbianou viene sostituito da père Hubert Tongambori Tchari.
Dal 18 marzo al 6 aprile 2024 Mauro Camillo e Rino La Sala sono tornati a Cotiakou per vivere il periodo pasquale insieme alla comunità della missione.