Per me non è molto facile esprimere i miei sentimenti scrivendoli, ma farò del mio meglio.
Per me l’Epicentro è felicità, condivisione e amore verso l’altro.
Ero alla ricerca di una rete WI-FI gratis, così conobbi l’Epicentro Giovanile a 14 anni… Ero un ragazzo vuoto, poco socievole, senza amici…
Col tempo lo stare all’Epicentro, i ragazzi più grandi di me, gli adulti e don Nico mi hanno fatto capire che nella mia vita poteva esserci amore verso gli altri e verso il Signore.
Con le esperienze, anche spirituali, fatte con l’Epicentro, ho iniziato ad avere sul volto un sorriso che non avevo da molti anni. Prima non sapevo su chi contare nel momento del bisogno; grazie all’Epicentro ho imparato a condividere i momenti, la gioia e il dolore, ho trovato amici pronti a prendere quel peso che avevo dentro di me e farmi sentire più leggero.
In questi otto anni ho fatto tantissime esperienze che hanno riempito quel vuoto che c’era in me.
Ho incontrato ragazzi della mia età e adulti che hanno raccontato e condiviso le storie della loro vita e in quei momenti ho sentito di non esser solo.
Una delle ultime più belle esperienze che ho vissuto è stato il viaggio missionario in Benin (Africa) nel villaggio di Cotiakou. Lì la gente non ha nulla per cui sorridere, o forse è meglio dire niente che rende noi felici… Eppure sorridono, sono felici.
La felicità va sempre cercata in qualsiasi gesto o momento. La Felicità, la condivisione, l’amore che ho ricevuto in questi anni sono diventati miei, sono parte di me e sono pronto a riempire i volti vuoti che incontrerò nel mio cammino.
Non so come ringraziare l’Epicentro Giovanile per tutto quello che ha fatto per me… Ci provo ogni giorno facendo la cosa che mi riesce di più: sorridere e abbracciare.
Grazie Epicentro, voglio tanto bene a tutti.
Claudio De Togni Gjoni