Ieri sera si è concluso il nostro ventottesimo campo scuola che, anche quest’anno, si è svolto presso la casa dei Missionari Comboniani di Cavallino (LE) dal 17 al 22 luglio. Finalmente siamo tornati ai numeri pre covid: eravamo in 22!
Il tema di quest’anno l’abbiamo preso da una frase di Gesù nel Vangelo di Matteo: “Dov’è il tuo tesoro là sarà anche il tuo cuore” (Mt 6,21). Ci siamo chiesti: “Qual è il nostro tesoro? Per cosa saremmo disposti a dare tutto? Per cosa viviamo? Cosa ci sta veramente a cuore?”
Sono stati giorni molto intensi anche se un po’ troppo “caldi” per via delle temperature esagerate di questo periodo ma siamo riusciti a sopravvivere grazie anche alla buona cucina della signora Anna Rita Albanese che ringraziamo di cuore.
Non è mancata l’ormai tradizionale visita alla tomba di d. Tonino Bello dove abbiamo ascoltato una registrazione di alcune sue parole rivolte ai giovani oltre ad una canzone, “Freedom”, che lui amava tanto. Provvidenzialmente, durante la nostra visita, abbiamo incontrato anche Trifone, il fratello minore di don Tonino che ci ha rivolto anche alcune parole. La visita alla tomba di don Tonino è stata uno dei momenti che abbiamo apprezzato di più.
Il nostro rientro, previsto per il 23 a pranzo, per motivi logistici, è stato anticipato al 22 sera e questo ci ha lasciato un po’ di amaro in bocca perché avremmo voluto godere ancora a lungo della gioia di stare insieme.